Comunicare la Protezione Civile

Sede del Comune di Palermo | #comunicarePC
04-05 aprile 2014

Come comunicare la Protezione Civile ? Quali strategie vengono adottate dagli attori del sistema per veicolare informazioni, notizie e contenuti? In quale misura le attività di comunicazione determinano consapevolezza e accrescimento della cultura di protezione civile nei destinatari?

L’iniziativa “Comunicare la Protezione Civile” si è tenuta a Palermo tra il 4 ed il 6 aprile 2014 per offrire alle componenti del sistema un‘occasione di confronto, riflessione e approfondimento, al fine di raccogliere le esperienze, testimoniare le buone pratiche e accrescere l’attenzione in materia di protezione civile e comunicazione. Obiettivo è quello di affermare che l’interesse nei confronti delle pratiche di comunicazione legate alla protezione civile, non deve essere relegato esclusivamente agli scenari di emergenza o calamità, ma esteso a tutte le quattro fasi. Intento della manifestazione è quello di invitare a un cambiamento del focus, promuovendo maggiore attenzione e risorse riguardo le campagne di sensibilizzazione da attuare nelle fasi di prevenzione e di supporto della popolazione per il superamento dell’emergenza. Presupposto di queste considerazioni è il convincimento che solo investendo in comunicazione si può incrementare la consapevolezza e la conoscenza dei rischi, rendendo i cittadini e i territori pronti e preparati in caso di crisi.

Comunicare la Protezione Civile

L’iniziativa continua ancora oggi tramite gli account social media di “Comunicare la protezione civile” (twitter, facebook), che prendendo spunto dai principi ispiratori della manifestazione, condividono aggiornamenti, news e curiosità sul tema.