Io non rischio

Campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile
28/29 settembre 2013

Io non rischio (sito ufficiale) è la campagna nazionale sulla riduzione del rischio sismico promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e Anpas in collaborazione con INGV e Reluis.
Protagonisti della manifestazione sono volontari delle organizzazioni di volontariato di protezione civile che, a seguito di un percorso formativo coordinato dal Dipartimento, si sono trasformati in “comunicatori”informando sul rischio sismico i cittadini nelle piazze di tutta Italia.

L’edizione 2013 di Io non rischio ha segnato un’importante novità rispetto alle precedenti riguardante le strategie di comunicazione e promozione della manifestazione. Per la prima volta il Dipartimento della Protezione Civile ha deciso di veicolare i contenuti della campagna sul rischio sismico utilizzando, in aggiunta ai canali di comunicazione di massa, i social media. Il debutto nel Web 2.0 da parte non si è configurato tramite la creazione di account riconducibili al soggetto istituzionale, ma si è realizzato limitatamente all’apertura di profili ufficiali relativi a #iononrischio su alcuni social network.

Le piattaforme sociali scelte e adottate dal DPC per la diffusione di informazioni su “Terremoto io non rischio” sono Facebook, Twitter, Instagram e Youtube e l’intero flusso informativo e relazionale prodotto sugli account dell’iniziativa, è stato inoltrato sul sito ufficiale della campagna www.iononrischio.it, mediante l’utilizzo di widget per la visualizzazione e il monitoraggio dei contenuti social. CrisisLab ha realizzato un’analisi dell’attività degli account social media #iononrischio durante le giornate della manifestazione nazionale del 28 e 29 Settembre 2013. L’indagine sul funzionamento dalle dinamiche social ha preso in considerazione l’attività svolta dal DPC su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube nei due giorni della manifestazione, con l’obiettivo di creare una base di dati significativa per la valutazione della campagna. I dati emersi dall’analisi di Io non rischio hanno costituito la base per elaborare un ‘analisi dettagliata e un’infografica riepilogativa delle attività sui social network dell’edizione 2013.

Io non rischio - infografica

Anche per Io non rischio 2014 Crisislab ha realizzato uno studio per monitorare il coinvolgimento degli utenti sui social media relativo alla campagna. Gli insight del 2014 hanno dimostrato una crescita della consapevolezza e nell’’utilizzo dei media sociali, da parte dei volontari impegnati e dei cittadini coinvolti nella manifestazione.

Io non rischio 2014