#yearinreview
Il 2016 di CrisisLab in 12 tweet

30 dicembre 2016

Si avvicina la fine dell’anno e abbiamo pensato di ripercorrerlo in 12 tweet, uno per ogni mese, così da raccontare gli eventi più significativi e le storie più importanti pubblicate da CrisisLab.
Sono 148 i tweet lanciati dal nostro account durante l’anno per un totale di 373K visualizzazioni. Abbiamo selezionato alcuni tweet per descrivere gli argomenti principali di cui ci siamo occupati nel 2016.

Gennaio

L’anno si apre con la segnalazione del progetto Gaugemap, la mappa interattiva che fornisce in tempo reale il monitoraggio dei principali corsi d’acqua così come molti piccoli fiumi, torrenti e ruscelli di Gran Bretagna e l’Irlanda.
I dati visualizzati su ciascuna delle stazioni sulla mappa vengono registrati a intervalli di 15 minuti dalla Environment Agency, l’Agenzia scozzese per la protezione dell’ambiente e l’Ufficio irlandese dei lavori pubblici. Gli utenti possono ottenere le informazioni sui diversi corsi d’acqua, mediante gli account Twitter creati per le diverse stazioni di monitoraggio.

Febbraio

Il rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente colloca l’Italia tra le nazioni in cui la popolazione è maggiormente a rischio in caso di fenomeni alluvionali con 6,8 milioni di cittadini.

Marzo

Il 18 marzo 2016 il framework di Sendai ha compiuto un anno e l’UNISDR ha celebrato il primo anniversario del protocollo per la riduzione delle catastrofi con una campagna su Thunderclap.it. L’iniziativa ha raggiunto il suo obiettivo assicurandosi il sostegno di 379 account, tra cui il nostro, superando le 20 milioni di impression.

Aprile

Il tweet di Aprile mette in evidenza l’attenzione delle autorità giapponesi nelle attività di preparedness e il costante processo di revisione e miglioramento nella comunicazione dei rischi. In vista dell’appuntamento olimpico del 2020 il governo nipponico ha introdotto l’aggiornamento della segnaletica di emergenza e ha proposto all’UNI un processo di standardizzazione internazionale di questo nuovo set di grafiche.

Maggio

Maggio è una tappa cruciale nel 2016 in review, essendo il mese che vede il lancio del nuovo blog di CrisisLab.
Abbiamo esordito con una ricerca sui progetti europei del quinquennio 2007/2013 che hanno attinenza con le tematiche della comunicazione del rischio e dello #SMEM.
Lo studio è stato condotto sui progetti del programma Security del framework FP7, per scoprire quanti e quali di questi percorsi di ricerca finanziati dall’UE ha colto la possibilità di utilizzare i social media, in particolare Twitter, per far conoscere ai cittadini obiettivi, traguardi e risultati degli studi.

Giugno

Il tweet più importante del mese di giugno è rappresentato dall’infografica che abbiamo realizzato sul rischio incendio boschivo, racchiudendo le informazioni principali e le prescrizioni diffuse dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

Luglio

CrisisLab è stata scelta tra i casi studio del laboratorio “Job Design” del Master Degree in Product-Service System Design del Politecnico di Milano.
La collaborazione avviata con gli studenti ha contribuito alla designazione delle caratteristiche di una nuova professione: il “Certified Citizen”.

Agosto

Il 24 Agosto 2016 è una data che è tristemente entrata a far parte della storia del paese. Il tweet del mese contiene i numeri di contatto della protezione civile, impegnata nel coordinamento del flusso informativo post emergenza del terremoto nel Centro Italia.

Settembre

Riflessioni post terremoto sull’importanza di investire nella prevenzione e comunicazione dei rischi per migliorare la preparedness del paese. Quanto il percorso #socialprociv e le altre campagne promosse dagli enti previsori, possono essere una base di partenza per una nuova cultura di “prevenzione civile”?

Ottobre

Il secondo sciame sismico che ha colpito il centro Italia ha riaperto le polemiche sull’assegnazione della magnitudo ufficiale da parte dell’INGV e favorito la diffusione online di nuove bufale. Il tweet, riportante la dichiarazione di Carlo Meletti che fa chiarezza sul lavoro di stima e attribuzione definitiva dell’intensità dei terremoti, ha ottenuto più di 80 retweet a dimostrazione della necessità degli utenti di informazioni affidabili e credibili sulla vicenda.

Novembre

Novembre ci ha visto partecipare e raccontare il convegno “SMEM Expactations and Challenges”, il primo confronto pubblico sulle strategie del Social Media Emergency Management promosso dal corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Questo è il nostro tweet che include il racconto della giornata.

Dicembre

La tematica dell’early warning e delle soluzioni tecnologiche per l’allertamento sismico precoce è sempre più discussa. Il paese guarda all’esperienza di altre nazioni che utilizzano questi sistemi e dispone di una rete quasi pronta, per l’avvio di una sperimentazione pilota anche in Italia.