NatCat2016 di Munich Re Group | Il costo globale dei disastri nel 2016

09 Gennaio 2017

Il rapporto annuale #NatCat2016 di Munich Re, Group sui danni causati dalle catastrofi naturali, vede il 2016 come l’anno con le maggiori perdite dal 2012 ad oggi. Ammonta a 175 miliardi di dollari il computo complessivo dei danni, di cui solo il 30% è stato coperto da assicurazione.

La rilevazione registra un incremento dell’impatto economico dei disastri del 66% rispetto al 2015. Sono state le alluvioni a causare i danni maggiori rappresentando il 34% degli eventi.

Munich Re

Le catastrofi naturali del 2016 con magnitudo economica più alta sono:

Terremoto Kumamoto, Giappone

Munich Re
Le conseguenze: 69 morti, innumerevoli feriti, 300.000 evacuati. Nonostante i severi codici di costruzione che sono in vigore dal 1981, 8.000 case sono crollate, più di 140.000 edifici sono stati danneggiati, 24.000 dei quali gravemente. Diversi siti culturali del patrimonio e delle infrastrutture (ad esempio strade, ponti, linee ferroviarie) sono stati distrutti dal sisma o da frane.

Inondazioni Cina

Munich Re
Il periodo più grave delle inondazioni ha avuto inizio a metà giugno in Cina centrale e meridionale e per quasi un mese,  le province in queste regioni, sono state afflitte da piogge, temporali e grandine che hanno generato frane e danni al sistema di dighe.

Terremoto Nuova Zelanda

Munich Re
L’epicentro del terremoto di magnitudo 7.8 che ha scosso la Nuova Zelanda, il 13 novembre è stato nella parte settentrionale dell’Isola del Sud, circa 100 km da Christchurch. Considerata la forza del sisma, relativamente poche persone sono rimaste ferite grazie agli elevati standard costruttivi.

Inondazioni Europa centrale

Munich Re
Dalla fine di maggio in poi, la Germania meridionale e centrale e la Francia sono state colpite da forti temporali, grandine e fulmini. Ciò ha portato a gravi danni da inondazioni e frane praticamente impossibili da prevedere. Diversi villaggi sono stati in gran parte distrutti da torrenti impetuosi e la produzione industriale temporaneamente arrestata In alcune località.

Incendi boschivi in Canada

Munich Re
L’incendio ha avuto inizio il 1 maggio 2016 nelle foreste di conifere del nord del Canada aiutato da forti venti e temperature diurne di oltre 30 ° C, raggiungendo Fort McMurray. Tutti gli 80.000 abitanti della città sono stati evacuati. Circa 2.400 edifici, il 10% della città, sono stati distrutti. In totale Una superficie di 590.000 ettari, pari a due volte la dimensione del Lussemburgo, è stata colpita dal fuoco, portato sotto controllo solo all’inizio di luglio.

Uragano Matthew, Caraibi, USA

Munich Re
Centinaia di persone sono state uccise e gran parte del del raccolto nel sud-ovest di Haiti è stato spazzato via. L’uragano ha rappresentato una catastrofe umanitaria per il paese, che era stata devastata da un grave terremoto di recente, nel 2010. La situazione è stata aggravata da acqua potabile contaminata e l’epidemia di colera risultante.

Inondazioni Louisiana, USA

Munich Re
E ‘stata la più grave catastrofe naturale negli Stati Uniti dal uragano Sandy nel 2012, e ha prodotto una quantità di pioggia tre volte maggiore di Katrina nel 2005. Le aree più colpite sono state il sud della Louisiana, tra cui la capitale dello stato, Baton Rouge.

Terremoto Amatrice, Italia

Munich Re
Se il terremoto 7.1 che ha colpito la città giapponese di Kumamoto è l’evento sismico che ha causato il maggior impatto economico (31 miliardi), quello di Amatrice conquista due tristi primati:
– il sisma con il maggior numero di vittime
– il sisma con il minor numero di perdite economiche coperte da forme di previdenza (solo l’1% su una stima di 5 miliardi di danni)
Secondo i dati del NatCat SERVICE di Munich Re, i danni causati dai terremoti in Italia tra il 1980 e il 2015 ammontano a 51 miliardi di euro, di cui solo € 1,6 miliardi è stato assicurato.

I dati dell’articolo sono tratti dal rapporto di Munich Re NatCatSERVICE “Natural catastrophes in 2016”